Chiudi

Sul concetto della dottrina della scienza; Fondamenti dell'intera dottrina della scienza

[Uber den Begriff der Wissen schaftslehre oder der sogenannten Philosophie, Grundlage der gesammten Wissenschaftlehre], traduzione di Adriano Tilgher. Nuova edizione riveduta e ampliata a cura di Filippo Costa


Roma - Bari, Laterza, 1971, Classici della filosofia moderna
cm 21x13.5, pp. XVI-264-(8), tela, sovracoperta illustrata
Prima edizione, unica nella collana. Ottima copia

€ 25
Il breve scritto Sul concetto della dottrina della scienza fu o composto da Fichte nella primavera del 1794 come avvio alle lezioni che egli avrebbe tenuto fin dall'autunno dello a stesso anno. Queste lezioni furono pubblicate man mano in dispense, sotto il titolo di Fondamenti dell'intera dottrina della scienza tra il 1794 e il 1795.


Nonostante il carattere occasionale dei due scritti, essi rimasero nel loro insieme come la prima presentazione complessiva della dottrina della scienza. Nelle ulteriori esposizioni Fichte sosterrà di aver lasciato intatta la sostanza della sua dottrina; perciò, quasi a fissare la sua prima concezione, ripubblicherà nel 1798 la prima, e nel 1799 la seconda delle presenti opere (non senza alcune importanti variazioni), destinandole al gran pubblico.
La presente traduzione è una sostanziale rielaborazione che Filippo Costa ha fatto della precedente, dovuta a Adriano Tilgher; il testo è stato riveduto sulla recente edizione dell'Accademia Bavarese e sono state tradotte per la prima volta le prefazioni e le appendici, nonché le più notevoli varianti delle ulteriori edizioni.

Chiudi